Scrigno di Venere


La settimana scorsa, mentre guardavo Masterchef mi ha colpito molto la ricetta dello chef Bruno Barbieri, lo Scrigno di Venere. E allora ho pensato di riproporvelo. Questo piatto è davvero squisito, e ne basta una piccolissima quantità per essere sazi, almeno nel mio caso.
Ecco gli ingredienti:

Per 3 persone:
  • Pasta brisè
  • Tortellini
  • Ragù
  • 250 g di besciamella
  • 100 g di parmigiano
  • Un uovo
Iniziamo subito col dire che ci sono 2 varianti di questa ricetta: una semplicissima che ci permetterà di finire in poco tempo e un altra più ostica. La prima prevede di comprare pasta brisè già fatta e tortellini già pronti. La seconda naturalmente prevede di preparare tutto a casa.
Quindi dando per buona la prima parte che prevede la preparazione della pasta brisè e dei tortellini, iniziamo subito a preparare il ragù con un fondo di olio EVO, cipolla, carote, sedano, pancetta e carne macinata, dopo poco tempo mettiamo il sugo di pomodoro o il concentrato e lasciamo cuocere.
Ora prepariamo la besciamella con la ricetta che troverete qui, mettiamo i tortellini nell'acqua e a cottura quasi ultimata li facciamo saltare nel ragù. Benissimo ora siamo pronti per aggiungere il parmigiano e la besciamella, ottenendo un composto di questo tipo:

 
Quindi mettiamo la pasta brisè in uno stampino (che se non è di silicone vi conviene foderare con carta forno) e versiamo il composto all'interno. Mi raccomando la pasta brisè deve essere stesa davvero fine, in modo che in cottura non avrete alcun problema.


Ora richiudiamo la pasta brisè su se stessa e tagliamo via la parte in eccesso. Poi spennelliamo la parte superiore con del rosso d'uovo e siamo pronti per infornare
.

In forno a 200° indicativamente per 15 minuti, ma regolatevi con la doratura della parte superiore.

Buon Appetito!





Commenti

Post più popolari