Cosa c'è di bello a Pisa
Oggi vi parliamo un po' della città in cui viviamo. Abbiamo scelto di studiare a Pisa, sia perché ha una delle migliori università, e sia perché è una città piccola, che si può visitare tranquillamente a piedi. Iniziamo subito col dire che Pisa non è solo Piazza dei Miracoli con annessa Torre di Pisa (che si può visitare a qualsiasi ora del giorno al prezzo di circa 15€).
Cioè intendiamoci dal vivo è uno spettacolo stupendo a nostro avviso con il Duomo e il Battistero, ma naturalmente c'è anche altro. Quindi lo scopo di questo articolo è di farvi conoscere la città di Pisa vista da chi ci vive. Se immaginaste di spostarvi a piedi a partire dalla Torre, in dieci minuti di cammino, trovereste subito il centro storico, il luogo dove si svolge principalmente la vita pisana, quindi colmo di negozi e locali davvero particolari.Se invece volete fare shopping, nessun problema! Basta attraversare l'Arno; vi troverete in Corso Italia, il corso principale di Pisa che termina con Piazza Vittorio Emanuele II, che, per inciso, dopo i lavori di ristrutturazione ha raggiunto davvero la bellezza che merita. Se poi siete amanti del buon cibo avete l'imbarazzo della scelta. Noi abbiamo provato diverse volte la pizzeria "Le Scuderie" in una traversa di Corso Italia, che fa pizze al metro, e lasciatecelo dire, la pizza è davvero buonissima; c'è bisogno di prenotare in quasi tutti i giorni della settimana altrimenti si rischia di aspettare molto, ma l'attesa sarà ampiamente ripagata non appena vedrete il ben di Dio che vi portano al tavolo. Qui, inoltre, vanno molto di moda anche le paninerie, e a nostro avviso, la migliore è "Il Crudo"in Piazza Cairoli, sia per i prodotti, sia per la qualità del cibo. Di certo non mancano i ristoranti, infatti solo al centro ce ne sono un'infinità e spaziano dalla cucina nostrana a quella orientale, quindi cinese, giapponese, indiana...
Per quanto riguarda la cucina giapponese secondo i nostri palati, i migliori sono "Zen" in Via Santa Maria e "Kobe" in piazza Guerrazzi, a due passi dalla stazione.
Arriviamo al sodo, argomento: FESTE. La caratteristica che più amiamo di Pisa.
Una delle più importanti e soprattutto affascinanti è la Luminara di San Ranieri che si svolge ogni anno il 16 giugno e festeggia il patrono della città. Durante questa occasione vengono posti dei lumini lungo tutti gli edifici che affacciano sull'Arno e anche sulla Torre e quando diventa buio.... vi lasciamo il video giù perché a parole non renderebbe.
Un'altra occasione che potreste sfruttare per visitare la città è durante l'ultima settimana di Marzo perché il 25 di questo mese viene festeggiato il Capodanno, un'antica ricorrenza storica che viene ricordata tutt'oggi. Se, invece, vi state chiedendo perché la foto lì su ritrae la Torre in verde è presto detto: il 16 Marzo, in occasione di San Patrizio, la Torre di Pisa viene illuminata proprio di questo colore.
Qui a Pisa abbiamo anche un aeroporto, il Galileo Galilei (famoso perché è quello che usa principalmente la Nazionale di calcio quando fa tappe europee), che è comunque ben collegato al centro grazie ad un autobus ed il treno. La Stazione, invece, è poco più avanti di piazza Vittorio Emanuele II.
Beh ora che sapete anche come venire, non avete più scuse, ora che sapete anche ciò che di meglio c'è (almeno ai nostri occhi) in questa splendida città.



Commenti
Posta un commento