Questa ricetta super golosa me l'ha data mia madre. Quando decido di realizzarla cerco sempre di mangiare poco in modo da non assumere tantissime calorie per gustarmi a pieno questa prelibatezza. È adatta per una merenda, ma anche per colazione. La consiglio a chi tra di voi non è bravissimo a creare torte perché è facile da realizzare, ma anche bella da vedere.
Ingredienti :
- 300 g di zucchero;
- 4 uova;
- 50 g di cacao amaro;
- 200 g di farina;
- 100 g di olio di semi;
- 100 g di latte;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- Nutella e panna q.b.;
- zucchero a velo q.b.
Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi che andrete a montare a neve ferma. Ai tuorli unite lo zucchero e mescolate con uno sbattitore. In seguito aggiungete l'olio e le polveri setacciate. Una volta che avrete incorporato farina, cacao e lievito, aggiungete il latte fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Infine versate gli albumi nel composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Ricoprite un ruoto con della carta forno e infornate il dolce a 180° per 45 minuti. Per verificare la cottura infilate nel dolce uno stuzzicadenti: se sarà asciutto allora la torta sarà pronta. Una volta cotto lasciatelo raffreddare e poi dividetelo in due parti. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria la
Nutella, montate la panna e procedete alternando uno strato di Nutella a uno di panna, ricoprite con l'altra metà del dolce e spolverizzate con dello zucchero a velo.
Buon appetito!
Commenti
Posta un commento