Orata all'acqua pazza
Nelle ultime due settimane non avendo esami abbiamo deciso di tornare nelle nostre rispettive case. E si sa che quando torni dai tuoi genitori, soprattutto se abiti al Sud, rimetti tutti i chili che hai perso con tanta fatica. Ora che siamo a Pisa abbiamo deciso di tenerci in forma in vista della Pasqua, così abbiamo cucinato l'orata all'acqua pazza, un piatto buono ma leggero.
Ingredienti per 2 persone:
- 1 orata (400 g);
- 250 g di pomodorini;
- 3 spicchi di aglio;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 1 bicchiere di acqua;
- sale, pepe, prezzemolo e peperoncino q.b.
Per prima cosa tagliate tutte le pinne, poi praticate un taglio con un paio di forbici dal ventre alla testa in modo da poter togliere tutte le interiora. Con un coltello (o con lo squamatore) togliete tutte le squame e sciacquate l'orata per togliere sia il sangue dall'interno che le squame.
Nell'apertura che avete creato mettete il prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio e un pizzico di sale in modo da insaporire il pesce.
Disponete l'orata in un ruoto con dei pomodorini, il prezzemolo tritato, due spicchi di aglio, un pizzico di sale, pepe e peperoncino. Versate nel ruoto un bicchiere di vino ed uno di acqua fino a ricoprire metà dell'altezza del pesce. Se le dosi di liquido dovessero essere poche continuate ad aggiungere acqua e vino nella stessa quantità. Fate cuocere a 220° per 25-30 minuti.
Buon Appetito!






Commenti
Posta un commento